BIRDS”, IL PRIMO ATTO CREATIVO È IL VIAGGIO

 
Il primo atto creativo è il viaggio: è l’atto che recide l’esperienza quotidiana e proietta nell’altrove la continuità dell’esistenza. “Birds – Walking between Stonehenge and Averury” è la breve raccolta poetica che ho portato a casa dai cinque giorni passati a camminare nel Wiltshire (Gran Bretagna) nel marzo 2004. La raccolta è autoedita nel n.3 di “Edizione dell’Autrice” (www.edizionedellautrice.it) ed è stata diffusa in diverse occasioni.

Dai viaggi riporto documentazione, appunti poetici per la maggior parte ispirati ai luoghi, immagini, molto raramente oggetti, qualche volta – ma sempre motivatamente – pietre. Dal 1988 espongo i risultati dei viaggi in conferenze ed incontri, svolgendo lavoro di consulenza spontanea per chi altri abbia a voler viaggiare, spiegando anche che non è sempre necessario andare lontano o seguire tracce di altri per trovare quello che si cerca. Dopo i viaggi nel Mediterraneo, con puntate in altri continenti per approfondire specifici aspetti, sono cominciati quelli nelle isole del nord.

Far conoscere in modo appropriato i luoghi che mi hanno ospitato è il mio modo per ringraziare e restituire una parte della forza ricevuta. I risultati creativi strettamente personali li ho esposti a volte in drammaturgie o in letture poetiche nella modalità dell’autoproduzione e, così come per i viaggi, dell’autofinanziamento. Da quando tutto questo ha cominciato a diventare più difficile, pubblico e diffondo il mio lavoro poetico attraverso “Edizione dell’Autrice”, la rivista cartacea e internet nella quale autoedito la mia produzione poetica. L’autoeditoria mi consente di pubblicare nei tempi e nei modi del mio metabolismo creativo, gestendo in prima persona il processo produttivo. Questo è particolarmente importante per il rapporto tra parola e immagine, soprattutto quando il testo visivo e quello scritto nascono insieme o parallelamente.

In seguito all’invito rivoltomi da Realtà non Ordinaria, che ringrazio per questa ospitalità, ho inserito in “Birds” una selezione di immagini del viaggio, che ho rielaborato mantenendone intatto il valore documentario, collegandole alle note nelle quali ho ampliato i rimandi interni per una consultazione più agevole.
Antonella Barina