GABRIELLA GIANFELICI


GABRIELLA GIANFELICI ha al suo attivo quattro  volumi di poesie: "Scrivo, ti scrivo", Galzerano ed. Salerno 1990;
"Come le radici dell'albero" ed. Fermenti Roma 1999, "La notte innocente" ed. Pascal, Siena 2005, presentata il 6 maggio 2005 alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, e attualmente alla terza ristampa, e l'ultimo lavoro: "L'angolo della vita" (essere questo silenzio) ed. Pascal Siena 2006 alla seconda ristampa.
Presenti molte recensioni della sua opera letteraria, sempre calata e attenta i temi sociali.
Molti sono i premi e le segnalazioni ricevute: a Salerno, Padova, Roma e in molte altre città che hanno riconosciuto con attestati, diplomi e pubblicazioni il suo lavoro per la poesia.
E' presente in antologie e in riviste, nell'antologia "Poesia d'amore" degli Oscar Mondadori, ha ottenuto il 1^ premio presso il XVIII municipio con la poesia "A nonna Velia", recensita e pubblicata su diverse riviste letterarie.
Sue iniziative sono reperibili in rete e sue opere possono essere lette sul sito:www.chiaradeluca.com.
Si occupa di critica letteraria, svolge seminari sulla poetica e sulla scrittura in ambiti scolastici, ass.ni culturali e centri culturali.  Svolge lavoro di presentazioni libri e di recensioni.
Recentemente ha tenuto, presso l'Università Roma Tre un Project Work sulla scrittura poetica, presso le Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione.
Fondatrice dell'Ass.ne Culturale "Donna e Poesia" nel 1987 ne cura il premio annuale, giunto alla XIV edizione.
Partecipa alle riunioni periodiche del Gruppo Scrittura "Risvolti", presso il Centro Multiculturale "Risvolti".
Recentemente è stato pubblicato un cd musicale dal gruppo "Libra" dal titolo "Onda" con i suoi testi poetici, la voce di Stefania de Grossi e la musica di Bob Masala.
Nel dicembre 2005 ha partecipato, come scrittrice invitata, al convegno giovanile presso il Monastero di Camaldoli (Ar) dal titolo: "Pellegrini della materia" svolgendo relazioni sul tema "anima/corpo" e sulla funzione del linguaggio poetico.
Spesso invitata a parlare di poesia contemporanea nelle scuole di ogni ordine e grado, persegue il sogno di portare la poesia in ogni luogo, come spinta alta e vera di comunicazione.
Attualmente sta presentando la rappresentazione teatrale del poemetto: "L'angolo della vita",accompagnata dalla musica di un violinista e da una danzatrice, e da due attrici che danno voce all'anima e al corpo, tematica del poemetto.
Presentata la poetica da parte del critico Massimo Giannotta il 23 maggio presso il Club Montevecchio di Roma; è stata la  conduttrice del seminario di poesia presso il Comune di Certaldo (Fi) dal 27 al 31 agosto 2006, e infine il 24 ottobre, presso la Biblioteca  "Franco Basaglia" è stato presentato l'ultimo volume di poesie da parte dei critici Francesco De Girolamo, Fiorenza Mormile, Maria Paola Langerano.
Ed è stato  rappresentato in forma teatrale da Alba Bartoli, Marinella Ottier, Sabrina Bruno (danzatrice) e Alberto D'Annibale (violinista).


Gabriella Gianfelici: gabriella.gianfelici@tin.it 

 



  chiudi