
                  
                  ANGELA CAPORASO 
                  
                  
                  Angela Caporaso è nata negli anni Sessanta in provincia di  Caserta e si è dedicata soprattutto al collage e alla poesia visiva. 
All'attività di pittrice alterna quella di web-designer.
Sensibile alle tematiche ambientali ha usato materiale di  recupero sia per realizzare installazioni che per opere a tutto tondo.
Negli anni Ottanta,particolarmente attenta alle teorie  psicoanalitiche ha fondato il gruppo P.L.I.S (Per Liberare Immagini Soffocate)  il cui linguaggio espressivo è stato fortemente suggestionato da influenze
 neosurrealiste e freudiane.
La sua prima personale è stata "Les Etrangers"  dedicata a A. Camus, ha partecipato alla mostra "Poetica/Politica" e  nel 1999 a  Limotola (BN), nel corso della rassegna "Il trionfo del tempo e del disinganno "
  ha organizzato un vernissage, "Le  mille Emily" con una presentazione di Luigi Romolo Carrino, dedicato alla poetessa E.Dickinson.
 La sua mostra itinerante "Tondelli inperfetti",  omaggio allo scrittore P.V.Tondelli, ha suscitato interesse nazionale. 
Ha realizzato performances intermediali partecipando, col  suo racconto "EU", alla rassegna "Casertavecchia cultura per  sempre" e nel 2003 i suoi progetti digitali "Mariolino e l'immagine sulla lavagna" e "Nerogenet1"(digitalcollages interattivi realizzati in formato swf, omaggio a Jean Genet) sono stati presentati alla Fiera del Libro di  Torino.
Nell'anno internazionale dell'acqua (2003) ha realizzato  l'installazione "H2O" col contributo letterario di Emilio Gauna e nel  2007 ha  presentato a Capua "Kauffmann o.7....e allora il trash si fa arte", una
  mostra realizzata in occasione del  bicentenario della scomparsa della pittrice svizzera Angelica Kauffmann.
Nel 2008   ha esposto ripetutamente su Second Life nei panni del  suo avatar, Soya Camel ed è stata ospite alla Fiera del Levante di Bari per la  selezione artistica "Nuova Voce- La Fiera del Levanteadotta Telethon" a cura della Fondazione Giorgio  Correggiari.
Nel giugno 2009  c'è  la mostra antologica "L'avatar di Angela Caporaso" su Web Art  Magazine a cura di Eraldo Di Vita.
                Progetto Mediterraneo 
                www.angelacaporaso.com
                  info@angelacaporaso.com